Ci capita spesso di ricevere richieste di amicizia da parte di account privati che riportano il nome di un Brand ma qual è la differenza tra un profilo privato e una pagina facebook?

Vediamo insieme perché aprire una pagina facebook e quali sono i vantaggi

Prima di parlare di pagine aziendali e dei motivi per cui dovreste aprirne una è doveroso spiegare cos’è un profilo facebook

Un profilo è un account personale, lo riconoscete perché per accedervi è necessario inserire una login e una password. E’ composto da una timeline personale, da una foto profilo e un’immagine di copertina. Il profilo racconta qualcosa di noi, dei nostri amici o della nostra vita è un luogo in cui raccontiamo la nostra vita personale. Facebook ci permette di avere un solo account e quando lo apriamo, in fase di iscrizione, sottoscriviamo una policy in cui accettiamo di non utilizzare il nostro profilo privato a fini commerciali. 

Vediamo ora cos’è una pagina facebook e a cosa serve.

Le pagine facebook nascono per permetterti di seguire gli aggiornamenti di brand, aziende, negozi, personaggi pubblici. Sono pubbliche quindi tutti possono visionare i contenuti proposti. Le Pagine non hanno amici ma dei fan che acquisiscono nel momento in cui clicchi sul Mi Piace.

Creare una pagina aziendale (fan page) è la scelta giusta se hai degli obiettivi commerciali. Tra i tanti te ne illustriamo sei

1. Grazie alle Facebook ads potrai creare annunci a pagamento per promuovere i tuoi prodotti o sponsorizzare i tuoi post per far sì che più persone li vedano.

2. Sarai indicizzato dai motori di ricerca. I contenuti che pubblichi sulla tua pagina saranno visibili anche fuori da Facebook, ad esempio nella serp di Google.

3. Pubblico illimitato. A differenza dal tuo profilo privato, limitato a 5000 amici, sulla tua pagina potrai ricevere mi piace illimitati e, soprattutto, potrai targhettizzare il tuo pubblico per interessi. Questo ti permetterà di parlare con persone che sono già potenzialmente interessate alla tua proposta evitandoti di spendere soldi inutilmente!

4. Grazie agli insight potrai creare una strategia mirata ai tuoi obiettivi. Gli insight sono una serie di dati forniti da Facebook in maniera totalmente gratuita che ti permettono di capire, tra le tante cose, quali sono i post con contenuti che funzionano di più, scoprire qual è l’ora in cui sono connessi la maggior parte dei tuoi fans oppure il loro genere e la loro età.

5. Creare una Call To Action. La Call To Action ti consente di incentivare le persone su Facebook ad eseguire azioni immediate. Il pulsante per creare una Call To Action lo trovi a sinistra del pulsante mi piace, potrai scegliere tra diverse opzioni: la possibilità di prenotare un appuntamento, ricevere maggiori informazioni della tua azienda, richiedere di effettuare una donazione o un acquisto oppure il download di un’applicazione o di un gioco.

6. Avere una pagina facebook ti aiuta a rendere più “umano” il tuo brand o servizio.  Realizzare una pagina Facebook aziendale è un ottimo modo per umanizzare la pubblicità della tua azienda. Molti contatti con i tuoi clienti avvengono tramite il sistema di messaggistica Messenger, questo permette all’utente di associare il tuo volto alla conversazione in atto. Chi ti scrive percepisce che se ha bisogno, tu sei lì con lui. Se ha un problema e ha urgenza di risolverlo sa che c’è un canale di comunicazione diretto sempre attivo. Ovviamente non parlerai con i tuoi utenti solo quando c’è un problema ma anche per scambiare due chiacchere o confrontarsi sul tuo prodotto o servizio. 

Quindi, dopo questo articolo, cosa hai deciso di fare? Profilo privato o fan page?

Sei ancora confuso e temi di non riuscire a gestire una pagina? Tranquillo, puoi sempre cliccare sulla call to action qui sotto! 😉

 

Se hai bisogno di una consulenza professionale clicca qui