Lo strumento che ti consentirà di metterti in mostra gratuitamente sul web

Lo sapevi che sono più di 3,5 miliardi le ricerche giornaliere su Google?

Se no, forse è il caso che sia chiaro: al giorno d’oggi chi ha un’attività non può permetterti di non esserci sul web. Se quindi vuoi che la tua attività venga facilmente pubblicizzata e di conseguenza trovata dai tuoi futuri clienti sul web, la risposta è Google My Business.

Si tratta di uno degli strumenti che Google ci mette a disposizione: ci permette di creare una vera e propria scheda associata all’attività, con la possibilità di inserire immagini, prodotti, servizi, orari di apertura, sito web, e anche di scrivere post.

Sembra complicato, ma in realtà bastano pochissimi passi per metterci in mostra gratuitamente! Innanzitutto, sarà sufficiente avere un account gmail per l’accesso, dopodiché si creerà la scheda associativa di cui parlavamo. Un’ulteriore referenza di affidabilità agli utenti sarà data, dopo la registrazione, dall’attività di verifica che vuole accertarne l’esistenza: una volta compiuti questi facilissimi step, ecco che la tua attività comparirà nella colonna destra di Google, oltre che sulle mappe.

Esempio di Scheda Google My Business

Chiaramente, oltre alla propria scheda Google My Business, sono anche altri i fattori che ci fanno scalare la classifica nella pagina dei risultati di ricerca: è questo il caso del SEO (cioè di ottimizzazione per i motori di ricerca), le parole chiave, immagini di qualità, link a social network e sito web. Un altro motivo perché è importante Google My Business? Le statistiche dicono che l’85% delle persone si fida dei commenti letti online così come delle raccomandazioni di amici e conoscenti. Avere una scheda su questo strumento di Google ci permette vedere le recensioni lasciate dagli utenti grazie a Google: è quindi importante monitorare la situazione e dare risposta a chi le lascia. Infine, si potrà accedere ad alcune statistiche di base sull’andamento delle visite sulla pagina, sulla provenienza degli utenti ed altre informazioni utili. Ricordiamoci che il servizio è gratuito: solamente AdWords Express, versione light di AdWords, sarà a pagamento, nel caso si voglia usarlo per annunci sul motore di ricerca Google.

Per concludere: non costa nulla ‘aprire’ una scheda su Google My Business, al contrario, ti permette di essere maggiormente in vista sul web.

Ricorda: è Fondamentale essere molto dettagliati ed esaurienti nel momento della compilazione dei contenuti, solo così gli utenti potranno essere informati in toto!

Se ancora non hai la tua scheda Google My Business puoi cominciare da subito cliccando qui